BURRO FATTO IN CASA

_DSC0005

Quante volte vi è capitato di comprare la panna per fare un dolce, poi per mancanza di tempo non riuscite a farlo ed arriva a scadenza? Siccome in cucina non si butta via mai nulla, ed il riciclo è l’arma vincente del risparmio, con questa panna scaduta possiamo farci in pochissimo tempo un buonissimo e pregiato  burro! In questo modo non avrete sprechi e da un prodotto fresco ne ricavate un’ altro freschissimo ed utile per qualsiasi preparazione dolce o salata! Facendo il burro si preleva dal prodotto la parte grassa e non quella fresca, per questo si può usare anche la panna scaduta da qualche giorno. Potete aromatizzarlo con le erbe aromatiche, usarlo per mantecare un risotto, come base nei soffritti o nelle preparazioni dolci. Il pochissimi minuti la panna si trasforma in burro fatto in casa, vediamo come!

Print Recipe
COME SI FA IL BURRO FATTO IN CASA
Come fare in maniera semplice il burro fatto in casa riciclando la panna fresca in scadenza
Porzioni
Ingredienti
  • 500 g panna fresca (con questa dose otterrete circa 170 g di burro)
Porzioni
Ingredienti
  • 500 g panna fresca (con questa dose otterrete circa 170 g di burro)
Istruzioni
  1. Montate la panna  FREDDA DI FRIGO con le fruste fino a quando si separa in parte solida e liquida.
  2. La parte solida si attaccherà tutta alla frusta, toglietela dalle fruste e conservatela in una ciotolina coperta con della pellicola fino al momento dell'utilizzo.
  3. Per scrivere sul burro ho usato lo stampino da biscotti, ho lasciato leggermente ammorbidire il burro a temperatura ambiente e l'ho pressato con lo stampino freddo di frigo.
Recipe Notes

Come fare in maniera semplice il burro fatto in casa riciclando la panna fresca in scadenza. Vi consiglio di usare la planetaria o le fruste elettriche perchè ci vuole un po di tempo prima che la panna stracci e deve montare per parecchi minuti.

Condividi questa Ricetta

_DSC0008

ECCO LA VIDEO RICETTA DEL BURRO:

Farete un figurone anche se lo servirete in tavola da spalmare sui crostini 😉

_DSC0004

Con questo burro ho preparato questo salame al cioccolato QUI.

Alla prossima ricetta!

 

More from Lucia Sarti

ZUCCHE DI HALLOWEEN ALLA RICOTTA E CIOCCOLATO

Le zucche di Halloween sono un dolcetto facilissimo da preparare e perfetto...
Read More

6 Comments

Comments are closed.