Impasto di carne (per il ripieno di polpette, polpettone e verdure!)

Tempo di preparazione 10 minuti
Dosi per 800 g di impasto
Difficoltà Facile
L’impasto di carne da ripeno è l’impasto delle polpette di carne che è perfetto anche come ripieno per tante altre preparazioni. Con questo impasto infatti, potete farcire l’interno del pollo, del piccione, degli uccellini o semplicemente farcire delle verdure come zucchine o pomodori. E’ un’impasto molto versatile perchè contiene solo carne, parmigiano, pangrattato e uova, perciò è facilmente abbinabile a tutti i tipi di carne e di verdure. Per questo impasto potete usare della carne macinata di vitellone, manzo e maiale, aggiungendo infatti una salsiccia diventa ancora più buono. La consistenza di questa carne da ripieno dipende molto dall’umidità contenuta negli ingredienti, se la carne è appena macinata è più umida così come se il formaggio è appena grattugiato, per questo se vedete che l’impasto vi risulta troppo compatto potete aggiungere qualche cucchiaio di latte.

Questo genere d’impasto richiede una cottura abbastanza lunga perchè sia morbido, se lo cuocete sulla piastra come un hamburger infatti vi rimarrà molto asciutto, nelle polpette che hanno cottura più lunga invece rimane morbido da sciogliersi in bocca. Potete variare la quantità di parmigiano in base ai vostri gusti personali e se non avete il pangrattato potete usare del pane fresco ammollato nel latte poi strizzato quando si ammorbidisce. Le uova rendono compatto l’impasto in cottura ed aiutano a mantenerlo morbido senza sgretolarsi, però se preferite non metterle per qualche problema di intolleranza potete sostituirle con delle patate lessate, ottenendo una consistenza simile ma non uguale.
Ingredienti
  • 450 g di carne macinata mista (con o senza una salsiccia di maiale)
  • 150 g di pangrattato
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • 3 uova medie
  • noce moscata macinata
  • sale fino
Note per gli ingredienti Se non avete il pangrattato potete sostituirlo con il pane fresco ammollato nel latte e poi strizzato, varierà leggermente la consistenza dell'impasto ma dopo la cottura sarà ancora più morbido. - Potete mettere della salsiccia di maiale nel macinato per un impasto più saporito. - Potete aggiungere altre spezie oltre alla noce moscata, curry e berberè ci stanno benissimo nell’impasto. - Se preferite usare un altro tipo di formaggio potete scegliere quello che più vi piace al posto del Parmigiano, anche quelli a pasta molle.
Preparazione In una ciotola capiente mettete la carne macinata, il pangrattato, il parmigiano grattugiato, la noce moscata ed una presa abbondante di sale fino.

Aggiungete le uova intere ed impastate con le mani fino ad ottenere un impasto morbido.
Se l'impasto dovesse risultare troppo compatto, aggiungete qualche cucchiaio di latte per farlo ammorbidire.
Se fosse troppo lento aggiungete altro pangrattato fino ad ottenere un panetto morbido ma lavorabile con le mani.
Lasciate riposare l'impasto per un'ora avvolto con della pellicola trasparente in frigo (in inverno anche a temperatura ambiente).
In questo tempo di riposo il pane si ammorbidisce e si amalgama tutto molto meglio, se non avete il tempo necessario potete utilizzare direttamente l'impasto senza farlo riposare.
Prelevate dei pezzetti d'impasto e farcite la selvaggina o l'interno delle verdure.


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Libri di cucina scritti e fotografati da me