STRAWBERRY CHEESECAKE

cheesecake alle fragole

Adoro fare le torte fredde, quelle cremose e colorate che alla fine della cena ti regalano una dolce sensazione di freschezza.

Mi ha sempre affascinato fare le creme, mi mette ansia perchè devi controllare mille cose e stare sempre attenta alle temperature ma alla fine mi sento addosso quella soddisfazione appagante che adoro!

Quando la spalmi delicatamente livellandola con la spatola ti senti come quando un fiore nel tuo giardino sta per sbocciare!

L’estate arriva con calma quest’anno, e le fragole del nostro orto ancora ci privilegiano dei loro frutti! Le fragole sono perfette e versatili per qualsiasi dolce, i frutti in generale, sono ingredienti perfetti per “sgrassare” la bocca dalle torte che in sé per sé contengono una percentuale di grassi o zuccheri elevata.

Per questa torta, che mi è stata chiesta per festeggiare un momento importante, ho pensato di coprire questa cheesecake proprio con una glassatura “fragolosa”, dolce ed avvolgente, proprio come l’estate.

QUI trovate la ricetta passo a passo della BASE BISCOTTO e della GELATINA DI FRAGOLE per fare questa Cheesecake.

Ingredienti:

per la crema:
250 g Philadelphia
300 g panna fresca
100 g zucchero a velo
4 fogli di colla di pesce
q.b. latte intero
per la gelatina di fragole:
500 g di fragole mature fresche
100 g zucchero
100 g acqua
4 fogli di colla di pesce
per la base biscotto:
180g biscotti digestive
80 g burro
Per la decorazione: 
Cioccolato bianco q.b. per decorare
e fragole intere
Procedimento:
-Seguite il procedimento per fare la base biscotto (che trovate nel link più su), fino ad ottenere la base  fredda di frigo.
CHEESECAKE CREMOSA AL CIOCCOLATO CON RISO SOFFIATO cioccolato, cheesecake, ricetta al cioccolato, dessert, al cucchiaio, ricetta dolce, cheesecake al forno, torte da forno, ricette facili, cheesecake al cioccolato, riso soffiato al cioccolato, ricette semplicissime, ricette da forno, cioccolato, ricette golose, torte golose, Morbidissima e golosa cheesecake al cioccolato semplicissima da fare e ricoperta con riso soffiato al cioccolato
-Preparate la gelatina di fragole secondo il procedimento che trovate poco più su nel link e filtrate la gelatina direttamente sulla base della torta.

-In una ciotola capiente amalgamate il Philadelphia con lo zucchero a velo usando una frusta fino a renderlo cremoso.

-Scaldate poco latte intero e scioglieteci fogli di colla di pesce strizzata.

– Montate la panna con la planetaria o con le fruste elettriche.

COLL4

-Amalgamate velocemente  il latte con la colla a pesce sciolta al composto con il Philadelphia.
-Aggiungete anche la panna, mischiando dal basso verso l’alto con un cucchiaio in legno o un lecca-pentole.
– Stendete il composto sulla base di biscotti e mettete tutto in congelo per almeno 3-4 ore.

COLL5

-Togliete la cerniera scaldando leggermente i bordi con le mani e rimettete in congelo.

-Rimettete la glassatura di fragole sul fuoco fino a farla intiepidire.

-Togliete la torta dal congelatore e mettetela su una grata, poi colate la glassatura ed aiutatevi con una spatola (se la temperatura della glassa è quella giusta e la base ben congelata non ci sarà bisogno di usare la spatola).

Decorate con altre fragole e del cioccolato bianco temperato a 31°C, con lo stesso cioccolato ho anche fatto dei cucchiai davvero golosi, non ho resistito in fase di temperaggio 🙂 .

cake3

Se volete provare una Cheesecake golosissima per i vostri dessert QUI trovate la ricetta di quella al cioccolato.

CHEESECAKE CREMOSA AL CIOCCOLATO CON RISO SOFFIATO cioccolato, cheesecake, ricetta al cioccolato, dessert, al cucchiaio, ricetta dolce, cheesecake al forno, torte da forno, ricette facili, cheesecake al cioccolato, riso soffiato al cioccolato, ricette semplicissime, ricette da forno, cioccolato, ricette golose, torte golose, Morbidissima e golosa cheesecake al cioccolato semplicissima da fare e ricoperta con riso soffiato al cioccolato

Alla prossima ricetta!

Tags from the story
, , , ,
More from Lucia Sarti

CLAFOUTIS MONTATO DI CILIEGIE (ANCORA PIU’ MORBIDO!)

Il clafoutis montato di ciliegie è un dolce molto semplice da fare, si...
Read More

8 Comments

  • anche a me le cheese cake senza cottura intimoriscono un po’, come dici tu hanno bisogno di cura e precisione, ma poi sono talmente buone che ripagano di tutti gli sforzi! la tua è venuta davvero perfetta 🙂 complimenti cara!

  • Sono entrata nel tuo blog dal tuo commento sulla mia torta (e ti ringrazio tanto). Ho visto una home davvero interessante. Una vetrina di ricette belle e squisite. Voglio prendermi una mezz’oretta per navigare nel tuo blog, che non conoscevo prima di adesso. Complimenti Lucia, questa torta è magnifica. Anch’io adoro i dolci freschi e cremosi. E anche le fragole.
    Piacere di conoscerti. Un abbraccio.

    • Natascia ti abbraccio per le tue bellissime parole e per la tua piacevolissima visita, sono rimasta sorpresa dal tuo blog, tutto è così perfetto, si intravede tanto amore e solo una persona favolosa poteva scrivere e cucinare così, non mi sbagliavo!Buona domenica, un bacione
      Lucia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *