Brodo di carne (ricetta classica e varianti per un brodo perfetto!)

Tempo di prparazione 10 minuti
Tempo di cottura 3 ore
Difficoltà Facile
Il brodo di carne è una preparazione di base molto semplice, utilizzata fin dai tempi più antichi nella cucina italiana per minestre, primi piatti e tante altre preparazioni. 
Ci sono varie tecniche per fare il brodo di carne, vediamo ora il metodo più semplice per ottenere un brodo saporito e profumato nel minor tempo possibile.
Il brodo così ottenuto può essere utilizzato per insaporire gli arrosti, i risotti, nei sughi e per cuocere la pasta fatta in casa (cappelletti, passatelli, quadretti, tagliolini o semplici pastine). La temperatura migliore per cuocere il brodo è portarlo ad una leggera ebollizione e lasciarlo cuocere in maniera gentile fino a quando evapora metà dell'acqua e si concentrano i sapori nella restante. 
Ingredienti
  • carne di vitellone muscolo, punta di petto e doppione
  • 1 osso di vitellone
  • 2 carote
  • 2 gambi di sedano
  • 1 cipolla
  • prezzemolo gambi (no le foglie)
  • sale fino
Note per gli ingredienti Nel periodo natalizio nel brodo viene messa la gallina per renderlo più saporito o il cappone (ovvero il galletto castrato) per rendere più grasso e più saporito il brodo.

Quale carne usare per fare il brodo?

La carne che dovete prendere per fare un buon brodo è di vitellone: un pezzo di magro (muscolo) , una carne un po più grassa (il doppione o la punta di petto) ed un osso di vitellone, è facoltativo ma da un buon sapore al brodo. Se volete potete mettere anche un pezzo di gallina o di cappone, è tradizione aggiungerli al brodo in particolare nel periodo natalizio. La lunga cottura dona alla carne morbidezza ed al brodo un buon sapore.

Preparazione Lavate, pulite le verdure e tagliatele a metà.

Mettete tutte le verdure e la carne in una pentola molto capiente e coprite tutto con l'acqua fino al bordo.

Mettete sul fuoco alto la pentola e quando arriva a bollore abbassate il fuoco.
Lasciate cuocere per un paio di ore fino a quando l'acqua arriva a metà della pentola.
Filtrate con un colino il brodo, togliete la carne ed aggiustatelo di sale.
Per sgrassare il brodo di carne consiglio di filtrarlo da freddo, quando il grasso si solidifica e forma uno strato uniforme.

"Se volete utilizzare il brodo di carne per cucinare dei primi piatti, potete preparare i passatelli in brodo o i cappelletti."


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Libri di cucina scritti e fotografati da me