GNOCCHETTI SARDI (MALLOREDDUS)

 
I gnocchetti sardi vengono chiamati anche malloreddus e sono una pasta tipica della cucina sarda, sono fatti con solo la semola di grano duro e l’acqua, come le TROFIE LIGURI. In alcune ricette viene messa all’interno dell’impasto anche una bustina di zafferano, questo da un colore più giallo ai gnocchetti sardi ma è un ingrediente facoltativo. Al contrario della PASTA ALL’UOVO, i gnocchetti sardi non contengono uova e sono molto più leggeri, come gli STROZZAPRETI (che però sono fatti con farina e acqua). Questi gnocchetti vengono rigati per far assorbire più il sugo con cui verranno conditi, inoltre rimangono al dente  e sono perfetti per qualsiasi sugo di carne, pesce o verdure. Sono molto semplici da fare e molto veloci, questo perché l’impasto viene diviso in gnocchetti e vengono velocemente rigati uno ad uno sul tagliere rigapasta (o una forchetta) per ottenere la forma caratteristica. Potete prepararli prima, congelarli e usarli all’occorrenza.
Print Recipe
MALLOREDDUS (GNOCCHETTI SARDI)
Pasta tradizionale sarda a base di semola e acqua, sono senza uova e rimangono al dente, perfetti da abbinare a qualsiasi sugo.
malloreddus_ricetta_tradizionale_pasta_fresca_ricette_fare_la_pasta_fatto_in_casa_corsi_foto_ricetta_ricetta_pasta_fresca_ricette_sarde_farina_acqua_piatti_leggeri_pasta_pastaday_food_recipes_cucinare_facile_fatto_a_mano_gnocchetti_sardi_malloreddus_foodporn_ricette_tradizionali_Sardegna_cucinare_
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 5-7 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
4 persone
Ingredienti
  • 400 g semola di grano duro
  • 200 ml acqua calda
  • 2 g sale fino
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 5-7 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
4 persone
Ingredienti
  • 400 g semola di grano duro
  • 200 ml acqua calda
  • 2 g sale fino
malloreddus_ricetta_tradizionale_pasta_fresca_ricette_fare_la_pasta_fatto_in_casa_corsi_foto_ricetta_ricetta_pasta_fresca_ricette_sarde_farina_acqua_piatti_leggeri_pasta_pastaday_food_recipes_cucinare_facile_fatto_a_mano_gnocchetti_sardi_malloreddus_foodporn_ricette_tradizionali_Sardegna_cucinare_
Istruzioni
  1. Mettete a scaldare l'acqua in un pentolino. Sulla spianatoia mettete la semola a fontana, fate un incavo capiente al centro e versate l'acqua calda e il sale fino. Impastate energicamente per 5-10 minuti. Se l'impasto risulta troppo morbido aggiungete altra farina, se al contrario non riuscite a lavorarlo perchè troppo solido allora bagnatevi le mani con l'acqua e continuate.
  2. Mettete l'impasto ben solido e ancora tiepido in un sacchetto di plastica o avvolto nella pellicola per alimenti in cui deve riposare per almeno 30 minuti, questo tempo di riposo renderà la pasta più morbida e lavorabile.
  3. Al termine del riposo nel sacchetto riprendete l'impasto sulla spianatoia infarinata, arrotolatelo con le mani formando delle file e tagliate con il coltello dei piccoli gnocchetti.
  4. Prendete un gnocchetto per volta e con il pollice arrotolatelo sull'apposito attrezzo in legno per rigare la pasta: in questo modo otterrete degli gnocchetti con una cavità al centro, una rigatura esterna e una forma allungata. Se non avete lo strumento per rigare la pasta potete usare una forchetta, avrete un risultato simile.
  5. Fate essiccare la pasta sulla spianatoia oppure, se preferite surgelarla, mettetela infarinata con della semola su un vassoio e poi in freezer, quando sarà congelata potrete trasferirla negli appositi sacchetti in plastica.
Recipe Notes

Il "trucchetto" per far assorbire meglio l'amido nell'impasto è quello di mettere l'acqua calda, vi aiuterà a rendere l'impasto più omogeneo e lo renderà più facilmente manovrabile.

Condividi questa Ricetta
Varianti:
Potete condire le trofie con il SUGO AL RAGU’ DI CARNE, o AL POMODORO facendo saltare la pasta dopo cotta per qualche minuto nel sugo.
Per fare dei gnocchetti sardi rossi potete aggiungere 60-80 g di concentrato di pomodoro all’impasto, aggiungendo se serve anche altra semola per rendere il panetto della consistenza giusta.
Più sono rigati e più saranno irresistibili nel sugo!

Mi trovate anche in edicola!

dal 14/10/2017 FATTO IN CASA – PASTA FRESCA

dal 09/12/2017 FATTO IN CASA – CARNE, SALUMI E TERRINE 

dal 23/12/2017 FATTO IN CASA – PESCE

ad aprile 2018 FATTO IN CASA – RISO E CEREALI

In tutti i volumi troverete la mia scuola di cucina e 27 mie ricette a 5,99 euro, potete ordinare i prossimi volumi in edicola o QUI SUL SITO per gli arretrati.

 

Alla prossima ricetta!

More from Lucia Sarti

COOKIES AL CIOCCOLATO AMERICANI (SUPER CROCCANTI ANCHE I GIORNI DOPO)

  I cookies al cioccolato sono dei golosi biscotti di origine americana...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *