SPAGHETTI CON LE VONGOLE FACILISSIMI AL SAPORE DI MARE

Gli spaghetti con le vongole sono un piatto semplicissimo ed economico, sono molto veloci da fare e non richiedono grande impegno nella preparazione perciò possono essere fatti anche all’ultimo minuto. Si tratta di un primo piatto naturale ed autentico, le vongole regalano molta sapidità ed hanno un profumo di mare che arricchisce questo piatto e tutti i piatti che le contengono. Potete usare sia della pasta lunga come spaghetti, tagliatelle o linguine o della pasta corta come maccheroni, strozzapreti, trofie ecc.. tutti i tipi di pasta sono buonissimi con le vongole. L’unica “pecca” delle vongole è la sabbia, quella che spesso rilasciano in cottura ma un modo per elimarla c’è, è molto facile e fra poco lo vediamo insieme. Le vongole sono molto economiche rispetto all’altro pesce che troverete in pescheria, ma per fare il sugo per la pasta trovo sia uno degli ingredienti migliori!

Print Recipe
SPAGHETTI CON LE VONGOLE
Spaghetti al sugo bianco di vongole con scorza di limone e prezzemolo.
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
4 persone
Ingredienti
  • 1 kg vongole lupino
  • 400 g spaghetti
  • 1 spicchio aglio
  • 2 cucchiaini sale fino
  • 1 limone scorza
  • prezzemolo
  • olio extra vergine di oliva
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
4 persone
Ingredienti
  • 1 kg vongole lupino
  • 400 g spaghetti
  • 1 spicchio aglio
  • 2 cucchiaini sale fino
  • 1 limone scorza
  • prezzemolo
  • olio extra vergine di oliva
Istruzioni
  1. In una ciotola capiente mettete le vongole e copritele con acqua fredda ed aggiungete 2 cucchiaini di sale fino. Lasciatele spurgare la sabbia per almeno 2 ore, se potete anche di più.
  2. Mettete una casseruola bassa e larga sul fuoco con abbondante olio, l'aglio ed i gambi del prezzemolo (non le foglie), quando inizia a soffriggere l'aglio buttate anche le vongole che "pescherete" muovendo l'acqua il meno possibile, in questo modo la sabbia rimarrà sul fondo. Chiudete il coperchio della pentola e lasciate andare fino a quando le vongole si aprono tutte, poi spegnete.
  3. Le vongole che rimangono chiuse è probabile che siano piene di sabbia perciò vi consiglio di buttarle. Mettete delle vongole aperte a parte in una ciotolina, le altre prendetele una ad una, togliete il guscio mettete l'interno in una padella. Filtrate anche il sughetto dentro la padella tranne il fondo perchè potrebbe contenere altra sabbia (togliendo anche aglio e gambi di prezzemolo).
  4. Mettete una pentola di acqua salata sul fuoco e quando arriva a bollore buttate gli spaghetti. Due minuti prima del termine di cottura scritta sulla confezione degli spaghetti scolateli e metteteli nella pentola con le vongole ed il loro sughetto, aggiungete le vongole con il guscio che avete tenuto da parte, fate saltare per due minuti poi spegnete. Aggiungete abbondante olio, prezzemolo tritato e scorza del limone grattugiato poi servite.
Recipe Notes

Il trucchetto per fare "spurgare" le vongole dalla sabbia è tenerle a bagno in acqua e sale o acqua e bicarbonato.

Condividi questa Ricetta

Varianti:

VONGOLE VERACI: Per fare gli spaghetti con le vongole veraci il procedimento è lo stesso, solo che vanno prima fatte saltare energicamente in una ciotola, quelle che sono piene di sale si aprono.

SUGO ROSSO DI VONGOLE: Se preferite fare un sughetto rosso con delle vongole potete fare saltare qualche minuto in una padella con dell’olio della passata di pomodoro o dei pomodorini freschi tagliati a metà. Vi sconsiglio di fare bollire il pomodoro con le vongole per tanto tempo perchè l’interno di quest’ultime  si ritira tanto ed hanno cottura breve.

SUGO DI PESCE: Per fare un ottimo sugo misto di pesce potete aggiungere al sughetto bianco di vongole anche gamberetti, coda di rospo, calamari, seppiolini, canocchie o altri tipi di pesce, aggiungendoli in base ai tempi di cottura di quel pesce.


Se volete provare un antipasto altrettanto buono e facile con le vongole QUI trovate le VONGOLE ALLA MARINARA

Se provate le mie ricette mandatemi le vostre foto, oppure pubblicatele sui social con #lapenisoladelgusto , mi fa molto piacere vedere le vostre creazioni!

Alla prossima ricetta! 😉

More from Lucia Sarti

HAMBURGER DI SALMONE (BUONI, TENERISSIMI E SENZA UOVA!)

Gli hamburger di salmone (in italiano “svizzere” di salmone) sono buonissimi da...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *