SALAME DOLCE AL CIOCCOLATO SENZA COTTURA

Il salame al cioccolato è un dolce senza cottura facilissimo da fare e di grande effetto, piace moltissimo sia ai grandi che ai bambini. Si prepara in pochissimo tempo e può essere fatto anche con largo anticipo perchè si conserva in congelatore, per questo nel mio freezer non manca mai, specialmente in estate! E’ un dolce freddo, contiene i biscotti secchi all’ interno che gli danno l’effetto estetico del “grasso del salame” e che rimangono friabili quando si mettono in bocca. Per fare questo salame potete usare qualsiasi biscotto secco, ma i migliori che ho provato, i più bilanciati con lo zucchero ed i più “friabili” sono gli Oro Saiwa classici. Per fare questa ricetta sporcherete solo una ciotola ed in meno di 15 minuti avrete il vostro dolce in congelatore a solidificarsi, è davvero un dolce super veloce e golosissimo che vale la pena di provare, anche per riciclare il cioccolato delle feste. Se dovete portare un dolce a casa di amici o scegliere un dolce da preparare per i vostri ospiti, il salame al cioccolato è il dolce perfetto per stupirli e fare una bella figura!

Print Recipe
SALAME DOLCE AL CIOCCOLATO
Ricetta veloce senza cottura del salame al cioccolato con biscotti secchi, un dolce golosissimo di grande effetto sporcando solo una ciotola!
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo Passivo 4 ore
Porzioni
2 salami
Ingredienti
  • 300 g biscotti secchi tipo Oro Saiwa (2 pacchetti)
  • 200 g cioccolato fondente
  • 180 g burro
  • 100 g zucchero semolato
  • 2 uova medie (50 g l'una circa)
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo Passivo 4 ore
Porzioni
2 salami
Ingredienti
  • 300 g biscotti secchi tipo Oro Saiwa (2 pacchetti)
  • 200 g cioccolato fondente
  • 180 g burro
  • 100 g zucchero semolato
  • 2 uova medie (50 g l'una circa)
Istruzioni
  1. In una ciotola sgusciate le uova e mettete lo zucchero, lavorate il composto energicamente con la frusta fino a quando diventa abbastanza cremoso e chiaro.
  2. Sciogliete al microonde o a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungete il composto al cioccolato alle uova zuccherate e mischiate bene.
  3. Sbriciolate i biscotti grossolanamente con le mani, direttamente dentro il loro sacchetto per non sporcare nulla e semplificare il procedimento, poi aggiungeteli nella ciotola con gli altri ingredienti e mescolate per amalgamare il tutto.
  4. Lasciate il composto una ventina di minuti in frigo per raggiungere la consistenza perfettamente lavorabile, saltando questo passaggio sarà più liquido il composto ma riuscirete lo stesso. Stendete un foglio di pellicola trasparente, mettete metà dell'impasto sulla pellicola e chiudete i lati della pellicola, compattando il composto con le mani quando è ben chiuso.
  5. Arrotolate ai lati la pellicola per fermarla, cercando di far fuoriuscire tutta l'aria rimasta all'interno, poi mettete in congelatore per 3-4 ore fino a quando si solidifica.
Recipe Notes

I "trucchetti" per ottenere un salame al cioccolato più bello esteticamente e "realistico":

Una volta chiuso nella pellicola il salame, prima di metterlo in congelo potete metterlo 30 minuti in frigo per farlo solidificare leggermente, lo compattate bene e gli date la forma più tonda, poi lo mettete in congelo.

Una volta solidificato il salame in congelatore potete toglierlo dalla pellicola e prima di servirlo lo passate nello zucchero a velo per dargli l'effetto "muffa" attorno. Altrimenti potete toglierlo dalla pellicola ed avvolgerlo nella carta da forno, poi legarlo con lo spago come ho fatto io.

Condividi questa Ricetta

Varianti:

Potete aggiungere della frutta secca tritata quando aggiungete i biscotti (nocciole, mandorle, pistacchi..).

Potete provare a sostituire il cioccolato fondente con quello al latte.


Se provate le mie ricette mandatemi le vostre foto o pubblicatele sui social con #lapenisoladelgusto , mi fa sempre molto piacere vedere le vostre creazioni!!!

A presto con tante nuove ricette! ?

More from Lucia Sarti

GELATINA DOLCE DI FRAGOLE PER DESSERT O TORTE

Questa gelatina è perfetta per farcire dessert e torte estive, è dolce...
Read More

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *