ZUCCHE DI HALLOWEEN ALLA RICOTTA E CIOCCOLATO

Le zucche di Halloween sono un dolcetto facilissimo da preparare e perfetto per i party di Halloween che si organizzano per grandi e bambini IL 31 OTTOBRE. Sono mostruose all’aspetto ma super morbide all’interno perché contengono la ricotta nell’impasto. Per la festa di Halloween le protagoniste sono proprio le zucche, sono stagionali e vengono decorate per farle sembrare mostruose, per questo quando si parla di zucche i bambini pensano subito a questa festa! Voi avete già decorato la zucca che è tradizione avere per la notte di Ognissanti?! Noi abbiamo già iniziato i preparativi e mio figlio è stato molto felice di aiutarmi nel decorare queste mostruose zucche di Halloween, le ho fatte con gli stampi Lidl ed ho trovato un efficace metodo per farle diventare golose e paurosissime, che potete applicare anche con tantissimi altri stampi che ci sono in commercio per questa festa! Per questa ricetta ho usato la farina autolievitante de Le Farine Magiche e per le decorazioni la matita Decorpen bianca e rossa, le perle argentate Decorì che sono molto utili per decorare facilmente qualsiasi torta o dolcetto. Con uno stecchino queste zucche sono perfette, essendo l’impasto morbido ma compatto grazie alla ricotta, non si sbriciola quando le afferrate ed i bambini riescono a mangiare le zucche senza il rischio che gli caschino!

Print Recipe
ZUCCHE DI HALLOWEEN
Zucche di Halloween mostruose alla ricotta facilissime da preparare, decorate con il cioccolato e delle glasse colorate, perfette per la festa di Halloween!
Tempo di preparazione 35 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
6-8 stampini
Ingredienti
  • 200 g farina auto-lievitante Le Farine Magiche oppure farina "00" con l'aggiunta di 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 150 g ricotta di mucca a temperatura ambiente
  • 100 g zucchero semolato
  • 40 g olio di semi
  • 1 uovo (50 g circa)
  • 1 cucchiaino vaniglia estratto
PER DECORARE:
  • 150 g cioccolato fondente
  • 1 Decorpen Decorì bianca (o ghiaccia reale)
  • 1 Decorpen Decorì rossa
  • perle argentate in zucchero Decorì
Tempo di preparazione 35 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
6-8 stampini
Ingredienti
  • 200 g farina auto-lievitante Le Farine Magiche oppure farina "00" con l'aggiunta di 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 150 g ricotta di mucca a temperatura ambiente
  • 100 g zucchero semolato
  • 40 g olio di semi
  • 1 uovo (50 g circa)
  • 1 cucchiaino vaniglia estratto
PER DECORARE:
  • 150 g cioccolato fondente
  • 1 Decorpen Decorì bianca (o ghiaccia reale)
  • 1 Decorpen Decorì rossa
  • perle argentate in zucchero Decorì
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180°C statico. In una ciotola lavorate bene la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscissima, per far questo la ricotta deve essere ben sgocciolata dal suo siero e deve essere a temperatura ambiente (non fredda di frigo)
  2. Aggiungete anche l'uovo e l'essenza di vaniglia mischiando energicamente il tutto.
  3. Aggiungete anche la farina auto-lievitante de Le farine magiche o una farina "00" normale aggiungendo però 1 cucchiaio di lievito per dolci.
  4. Mischiate bene fino ad ottenere un composto cremoso e trasferitelo negli stampi in silicone (fino a 3/4 circa), non servirà imburrare gli stampi poichè il silicone è antiaderente. Potete usare qualsiasi stampo, teschi, ragni, zucche, ne trovate tantissimi in commercio, tutti bellissimi. Cuocete in forno caldo per 20 minuti circa e quando sono ben dorati in superficie toglieteli e lasciateli intiepidire.
  5. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde in una tazza, fino a quando diventa completamente fuso. Stendete il cioccolato in un piatto non troppo freddo (potete scaldare appena il piatto nel microonde con il cioccolato) e stendete bene il cioccolato con un cucchiaino. Prendete ogni faccetta di zucca e capovolgetela nel cioccolato perchè si colori la parte esterna, se serve con una spatola togliete l'eccesso di cioccolato e uniformatelo bene.
  6. Con la ghiaccia reale o con le penne Decorì riempite gli spazi della bocca e degli occhi, se avete usato uno stampo liscio potete disegnare voi occhi e bocca, il naso l'ho fatto con le perle argentate di zucchero. Trasferite tutto in frigo per fare addensare le decorazioni e poi mettete le zucche sugli stecchi.
Condividi questa Ricetta

Varianti:

Potete aggiungere delle gocce di cioccolato all’impasto prima di metterlo negli stampi se volete far diventare le zucche ancora più golose.

Potete usare una GHIACCIA REALE per decorare le zucche al posto dei coloranti gel.

Potete usare qualsiasi stampo in silicone di forme diverse e decorarlo in base alla sua forma.

Cosa dite, sono abbastanza “mostruose”?!

Se provate le mie ricette taggatemi con #lapenisoladelgusto , non vedo l’ora di vedere le mie ricette di Halloween fatte da voi e ripubblicarle a mia volta nelle stories!

QUI trovate altre ricette dolci di Halloween!!

Mi trovate anche in edicola dal 14/10/2017 con il libro FATTO IN CASA – PASTA FRESCA interamente con la mia scuola di cucina e le mie ricette a 5,99 euro, potete ordinarlo in edicola o QUI.

More from Lucia Sarti

GELATO WORLD TOUR ED I PARAMETRI DI VALUTAZIONE DEL GELATO

Il 22 maggio, a Riccione danti al Palazzo del turismo, si è...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *