MUFFINS AL CAFFE’ FACILISSIMI E SENZA BURRO

 
 I muffins al caffè sono dei golosi tortini morbidi al sapore di caffè, perfetti da inzuppare e facilissimi da fare. Sono buonissimi sia per la colazione che per la merenda, quando mi vanno dei tortini “semplici” da inzuppare a colazione faccio i muffins al caffè senza niente, quando invece mi vanno per merenda aggiungo le gocce di cioccolata o un cucchiaio di Nutella al centro di ogni muffin, goloso no? Io adoro il caffè nelle ricette dolci, ed abbinato al cioccolato secondo me è buonissimo in ogni preparazione. Questi muffins al caffè si preparano in pochi minuti, non serve l’uso di uno sbattitore elettrico e rimangono molto umidi all’interno perchè nell’impasto c’è lo yogurt, che da tanta umidità e li rende buonissimi anche i giorni seguenti. Per una merenda super potete abbinare i vostri muffins al buonissimo cioccolato Ritter Sport alle noci di macadamia, una pausa ancora più golosa con del buon cioccolato! Ho provato questo cioccolato grazie alla Degustabox di questo mese, se volete provarla anche voi andate sul sito e usate il mio codice sconto KMOWT per avere la prima box ad un prezzo più basso!
Per fare questa ricetta potete usare il caffè espresso liquido o espresso-cappuccino solubile, in base alle vostre personali preferenze.
Print Recipe
MUFFINS AL CAFFE'
Morbide tortine al sapore di caffè super facili da fare, buonissime per la colazione o la merenda!
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
12-14 muffins
Ingredienti
  • 200 g farina bianca
  • 170 g yogurt greco (o yogurt bianco intero)
  • 140 g zucchero semolato
  • 70 ml olio di semi
  • 2 uova (50 g circa l'una)
  • 8 g lievito per dolci vanigliato
  • 10 g caffè solubile per caffè latte (o 1 tazzina di caffè espresso liquido)
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
12-14 muffins
Ingredienti
  • 200 g farina bianca
  • 170 g yogurt greco (o yogurt bianco intero)
  • 140 g zucchero semolato
  • 70 ml olio di semi
  • 2 uova (50 g circa l'una)
  • 8 g lievito per dolci vanigliato
  • 10 g caffè solubile per caffè latte (o 1 tazzina di caffè espresso liquido)
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180°C statico. In una ciotola mettete le uova sgusciate con lo zucchero, mischiate bene fino ad ottenere un composto spumoso.
  2. Aggiungete l'olio e lo yogurt, mischiando energicamente fino a far sciogliere completamente lo zucchero.
  3. Aggiungete il caffè solubile (o il caffè espresso) e mischiate fino a quando si amalgamerà bene. Aggiungete anche la farina ed il lievito per dolci setacciato, mischiando delicatamente fino a quando otterrete un impasto cremoso. Se volete aggiungere le gocce di cioccolato o della frutta secca a pezzi questo è il momento giusto per farlo.
  4. Mettete i pirottini in carta nell'apposito contenitore da muffins e riempite ogni pirottino fino a 3/4 con l'impasto. Cuocete in forno caldo per 20 minuti circa, devono dorarsi bene in superficie. Sfornateli e lasciateli raffreddare.
Condividi questa Ricetta
Varianti:
Potete aggiungere delle gocce di cioccolato all’impasto prima di mettere l’impasto nei pirottini.
Potete mettere 1 cucchiaio di Nutella al centro di ogni muffin spingendolo all’interno con la punta del cucchiaio.
Potete mettere il cioccolato fuso sulla superficie del muffins già cotto e decorarlo con mandorle a lamelle o granella di nocciole.
Volete provare la ricetta dei BOTTONI BISCOTTO AL CAFFE’ RIPIENI DI NUTELLA? E’ super golosa e la trovate QUI.
 Il mio migliore risveglio è con una colazione semplice preparata con amore, muffins per tutta la famiglia!

Se provi le mie ricette taggami con #lapenisoladelgusto su Instagram, non vedo l’ora di vedere le mie ricette fatte da te e ripubblicarle a mia volta nelle stories!

Mi trovate anche in edicola dal 14/10/2017 con il libro FATTO IN CASA – PASTA FRESCA interamente con la mia scuola di cucina e le mie ricette a 5,99 euro, potete ordinarlo direttamente in edicola o QUI, e presto usciranno anche gli altri volumi della Penisola del Gusto, non perdeteli!

Alla prossima ricetta!

More from Lucia Sarti

STRAWBERRY CHEESECAKE

Adoro fare le torte fredde, quelle cremose e colorate che alla fine...
Read More

3 Comments

  • Wow cara Lucia, queste coccotine sono un vero confort food, che meraviglia tutto fatto con garbo, la sfoglia fatta in casa, il sughetto di funghi freschi e per finire un ottima besciamella, più brava di così… Sei un ottima padrona di casa tesoro! Bravissima, un pranzetto delizioso ci credo che il tuo bimbo ha finito tutto, chissà che bontà e che profumo!
    Dolcissimo week end!
    Un caro abbraccio Laura<3<3<3

  • Fai bene a spiegare cosa sono le cocotte a differenza di quelle di oggi sono proprio a porzione ma anche due. Io le ho ancora rigorosamente in terracotta diciamo quasi vintage. Ottima questa ricetta presa.. la devo fare maritozzo ne sarà felice. Buona domenica.

  • Tesoro che bontà! Una vera e propria coccola, sono invitantissime!!! ^_^ Sono davvero contenta che tra poco sarai nella grande famiglia iFood e posso immaginare l'emozione! Complimenti e un abbraccio grande grande! <3 Buona serata :**

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *