Cipolle stufate (dolci in padella, perfette per farcire gli hamburger!)

Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 1 ora
Dosi per 4 persone
Difficoltà Facile
Le cipolle stufate sono un contorno sfizioso che può essere usato per insaporire qualsiasi secondo piatto. Con la cottura lunga a bassa temperatura in padella, le cipolle stufate diventano dolcissime e molto morbide, irresistibili come farcitura degli hamburger di carne. Sono molto facili da preparare, poiché una volta messe in padella possono continuare la cottura senza il bisogno di essere monitorate costantemente. Sono buonissime sui crostini di pane, dentro le zuppe calde per renderle più saporite oppure come semplice contorno per qualsiasi secondo piatto di carne. Le cipolle stufate sono anche una buonissima farcitura per la pizza o per le torte salate.

"Dal sapore dolce e la consistenza morbida, provate queste cipolle negli hamburger e non ne potrete più fare a meno!"


Ingredienti
  • 800 g cipolle bianche o dorate
  • 20 ml olio extra vergine di oliva
  • 200 ml acqua
  • 3 g sale fino
  • 2 foglie alloro
  • pepe nero macinato
Note per gli ingredienti Per rendere le cipolle ancora più dolci potete aggiungere a metà cottura un cucchiaino di miele di buona qualità. - Potete aggiungere delle spezie a vostro piacere. - Se non avete le cipolle bianche potete usare altri tipi di cipolle.
Preparazione Su un tagliere con un coltello affilato sbucciate e tagliate le verdure a fettine sottili (più sono fini e meno tempo servirà per la cottura. Vi consiglio di fare delle pause per evitare di far lacrimare troppo gli occhi.

Mettete una casseruola capiente sul fuoco e quando è ben calda versate l'olio, le cipolle, il sale fino, il pepe macinato e le foglie di alloro.
Fate stufare a fuoco alto e mischiate affinché il calore si distribuisca in tutte le cipolle.

Fate cuocere per 6-8 minuti poi aggiungete l'acqua, fate arrivare a bollore con un coperchio poi abbassate il fuoco.
La quantità di acqua da aggiungere potrebbe variare in base al tipo di padella e all'intensità della fiamma, perciò aggiungetela gradualmente se serve e terminate la cottura quando le cipolle si sono scurite.
Se fate cuocere le cipolle socchiuse con un coperchio potete lasciarle sul fuoco senza timore, se invece non mettete il coperchio dovrete andare a mischiare di tanto in tanto ed aggiungere eventualmente altra acqua se evapora tutta.
Lasciate cuocere per almeno 1 ora, sempre a fuoco basso, le cipolle devono appassire e diventare color ocra.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Libri di cucina scritti e fotografati da me