INSALATA DI FINOCCHI, TONNO E CIPOLLA

insalata_di_finocchi_tonno_cipolla_food_cooking_recipes_ricetta vegana_finocchi_crudi_contorni_facili_germogli_curry_cipolla_tonno_in_scatola_fatto_in_casa_cucinare_facile_contorni_facili_paprika_finocchietto_piatti_invernali_piatti_facili_ricette_semmplici_gourmet_insalata_light_veloci_cucina_leggera

L’insalata di finocchi è un contorno freddo, leggero e saporito facilissimo da preparare. Con pochi ingredienti potrete ottenere la vostra insalata ideale, buonissima anche come piatto unico light, magari accompagnata da qualche fetta di PANE FATTO IN CASA o PIADINA.

I finocchi sono un ortaggio con tantissime proprietà, nel periodo invernale sono “di stagione” e potete cucinarli in tantissimi modi, sia cotti che crudi: finocchi gratinati al forno o brasati in padella per esempio. Questa insalata può essere un ottimo contorno per i menù di pesce o uno sfizioso antipasto che potete servire sui  crostini di pane.
Se volete preparare dei finger food da buffet davvero carini potete mettere poca di questa insalata di finocchi in ciotoline monoporzione e servirla con sopra dei quadretti di pane tostato e condito. In fondo al post, fra le varianti, trovate altre idee che uso spesso per arricchire questa insalata di finocchi.
Come scegliere i finocchi da fare cotti e quelli da fare in insalata?
Solitamente i finocchi più piccoli di dimensione sono anche i più teneri, per questo io li preferisco per fare le insalate. Quelli più grandi rimangono leggermente più tenaci e preferisco cuocerli, ma nonostante questo sono buonissimi di ogni dimensione sia da fare cotti che crudi.
Come mai la cipolla è grattugiata e non a fettine?
La cipolla a fette non mi piace molto quando la mastico nelle insalate, grattugiata invece rilascia il suo buonissimo sapore nell’insalata ma rimane più delicato e meno “forte”.
Idea veloce invernale per il pranzo, per rimanere leggeri senza rinunciare al gusto!

INSALATA DI FINOCCHI, TONNO E CIPOLLA

Fresca insalata invernale con finocchi crudi, tonno sott’olio e cipolla.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 0 minuti

Per 4 persone


INGREDIENTI:

  • 3 finocchi freschi di media grandezza (o 4 piccoli)
  • 1 scatoletta di tonno sott’olio (peso sgocciolato 120 g)
  • germogli di ravanello rosso o altri germogli (facoltativo)
  • sale fino
  • 20 g di cipolla
  • pepe nero macinato
  • 1 pizzico di curry (o berberè)
  • olio extra vergine di oliva
  • foglioline di finocchio fresco per decorare

PREPARAZIONE:

Pulite sotto l’acqua fredda corrente i finocchi, togliendo la parte esterna, il ciuffo e tagliando rasente il gambo.

Mettete i finocchi a bagno in acqua fredda per eliminare totalmente la terra.

Su un tagliere con un coltello tagliate i finocchi prima a metà (o quarti) e poi a fette sottili.
Mettete i finocchi in una ciotola capiente e aggiungete: i germogli, la cipolla grattugiata e il tonno sgocciolato.
Aggiungete anche il curry (o il berberè), il pepe nero, il sale fino e l’olio extra vergine, mescolando fino a quando l’insalata si amalgama completamente, servite con le foglioline fresche del finocchio in superficie.
Varianti:
Potete aggiungere tutte le spezie che gradite (paprika, curcuma..), vi consiglio in piccole dosi per evitare i sapori troppo marcati.
Ho provato questa insalata anche aggiungendo l’arancia privata della buccia, tagliata a fette e poi a metà, il sapore è buonissimo!
Se non vi piace il sapore dei germogli potete evitare di metterli, magari sostituendoli con della frutta secca a pezzi.
insalata_di_finocchi_tonno_cipolla_food_cooking_recipes_ricetta vegana_finocchi_crudi_contorni_facili_germogli_curry_cipolla_tonno_in_scatola_fatto_in_casa_cucinare_facile_contorni_facili_paprika_finocchietto_piatti_invernali_piatti_facili_ricette_semmplici_gourmet_insalata_light_veloci_cucina_leggera

Alla prossima ricetta!


Libri di cucina scritti e fotografati da me:

PASTA FRESCA

CARNE, SALUMI E TERRINE 

PESCE

RISO E CEREALI

Potete ordinare i volumi in edicola o QUI SUL SITO per gli arretrati, saranno disponibili fino a 1 anno dopo l’uscita!

More from Lucia Sarti

VELLUTATA DI BROCCOLI

La vellutata è una minestra calda di verdure passate dalla consistenza cremosa...
Read More

2 Comments

  • Ciao Lucia!! che bello avere occasione di conoscere nuovi blog. Io ho sempre pochissimo tempo per passare a trovare le amiche ma questa ricetta mi intriga. Ultimamente preparo spesso i noodles anch'io e avevo proprio bisogno di scoprire qualche modo nuovo di cucinarli, perfetto! grazie mille, a presto!!

    • Ciao Ceci! Si è davvero una bellissima occasione! Anche io non passo spesso in nuovi blog perché il tempo non è mai abbastanza, ma avevo proprio voglia di conoscerti! Ti ringrazio di cuore, anche io adoro i noodles 😀
      un abbraccio e felice pomeriggio a te 🙂
      lucia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *