LINGUINE AL SUGO DI TONNO FACILI E VELOCI

Le linguine al sugo di tonno sono un primo piatto veloce da fare, che può essere preparato anche all’ultimo momento. Quando non so cosa preparare per pranzo, il sugo di tonno è da sempre uno dei piatti che ci accontenta tutti! Potete scegliere il formato di pasta che preferite per questo sugo e potete prepararlo sia con il tonno in scatola (sempre in dispensa, non lo dimentico mai!), che con il TONNO SOTT’OLIO FATTO IN CASA.

In estate, quando i pomodorini sono di stagione ne metto sempre un pò al sugo, perchè danno un sapore mediterraneo irresistibile che piace anche ai bambini! Mentre nel periodo invernale lo preparo sostituendoli con 200 ml di passata in più, poichè i pomodorini fuori stagione sanno di poco o nulla.

Il “trucchetto” per fare un sugo gradevole e profumato è quello di fare soffriggere bene la cipolla senza bruciarla e fare saltare i pomodori prima di aggiungere il tonno. Le linguine al sugo di tonno sono un piatto molto economico e perfetto per tutte e 4 le stagioni, da leccarsi i baffi!

Per un sugo ancora più saporito aggiungete 2 alici sott’olio al soffritto!

LINGUINE AL SUGO DI TONNO

Linguine di semola condite con un sughetto al pomodoro e tonno sott’olio, primo piatto semplice da leccarsi i baffi.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Per 4 persone


INGREDIENTI

  • 400 g di linguine di semola (o spaghetti)
  • 200 g di tonno sott’olio fatto in casa (o 100 g di quello nelle scatolette)
  • 10 g di sale grosso
  • 200 ml di passata di pomodoro
  • 200 g di pomodori freschi ciliegini o datterini (o 200 ml di passata di pomodoro in più)
  • 15 g di cipolla
  • 1 cucchiaio e 1/2 di olio extra vergine di oliva
  • sale fino

PREPARAZIONE:

Togliete il tonno dal barattolo con una forchetta, sgocciolatelo, lavatelo sotto l’acqua e asciugatelo bene con della carta assorbente (specialmente se si tratta di quello fatto in casa). Mettete una pentola con i bordi alti piena di acqua sul fuoco e aggiungete il sale grosso.

Tagliate i pomodorini a metà e privateli dei semi interni. In una casseruola capiente mettete l’olio e la cipolla tagliata finemente, fate stufare per qualche minuto poi aggiungete i pomodorini. Fate cuocere per 5-7 minuti, salate, aggiungete la passata di pomodoro insieme a 160 ml di acqua e proseguite la cottura per altri 7-8 minuti.

Nel frattempo, su un tagliere, con un coltello affilato tagliate a pezzi il tonno, le parti più tenere si sbricioleranno (se usate il tonno in scatola non servirà il tagliere perchè si sbriciola con le mani). Aggiungete il tonno al sugo e fate cuocere a fuoco medio per altri 5 minuti.

Quando l’acqua per la pasta arriva a bollore buttate le linguine, fatele cuocere per il tempo indicato sulla confezione quindi scolatele (tenendo da parte un pò dell’acqua di cottura) e versatele direttamente nel sugo. Se serve aggiungete 1 o 2 cucchiai di acqua di cottura e a fuoco medio fate amalgamare il sugo con la pasta, mescolando per 2 minuti.

Spegnete e servite guarnendo con la maggiorana fresca (o il prezzemolo se preferite).

 

Varianti:

Prima di servire potete aggiungere delle olive taggiasche denocciolate al vostro piatto e del peperoncino macinato.

Ho provato questo sughetto al tonno anche con il riso al posto delle linguine, ci piace tantissimo anche così!

Fatemi sapere se le linguine al sugo di tonno vi sono piaciute, vi aspetto nei commenti!

Alla prossima ricetta!


Mi trovate anche in edicola!

PASTA FRESCA

CARNE, SALUMI E TERRINE 

PESCE

RISO E CEREALI

In tutti i volumi troverete la mia scuola di cucina e 27 mie ricette a 5,99 euro, potete ordinare i prossimi volumi in edicola o QUI SUL SITO per gli arretrati, saranno disponibili fino a 1 anno dopo l’uscita!

More from Lucia Sarti

TORTA PERE E CIOCCOLATO

La torta pere e cioccolato è un dolce golosissimo che si scioglie...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *