BISCOTTI AVENA E CIOCCOLATO

I biscotti avena e cioccolato sono i miei biscotti preferiti del mattino, croccanti e golosissimi. Si preparano con i fiocchi d’avena, contengono le gocce di cioccolato che li rendono ancora più golosi e con i cereali in superficie sono anche super croccanti. Si preparano in una manciata di minuti e non contengono farine raffinate, questo li rende molto digeribili.

Questa ricetta l’ho ideata per puro caso perchè volevo utilizzare i fiocchi d’avena che avevo in dispensa, ho messo tutti gli ingredienti nel bimby per ottenere un impasto omogeneo e ho formato i biscotti senza troppe aspettative. Il risultato è stato stupefacente, li ho fatti e rifatti (senza bimby) ormai decine di volte con mio figlio per la colazione del mattino.

Sono una merenda perfetta per i bambini, il profumo durante la cottura li rende irresistibili ancora prima di assaggiarli e una volta mangiato il primo non ci si ferma più! Vi consiglio i biscotti avena e cioccolato anche da regalare per le Feste di Natale o per riciclare il cioccolato delle feste pasquali.

Si conservano per più di una settimana in un barattolo con chiusura ermetica senza ammorbidirsi, rimangono super croccanti!

BISCOTTI AVENA E CIOCCOLATO

Croccanti e golosi biscotti preparati con farina d’avena e gocce di cioccolato fondente.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Per 30 biscotti


INGREDIENTI:

  • 170 g di fiocchi d’avena
  • 70 g di farina di farro (o farina “00”)
  • 120 g di zucchero semolato
  • 110 g di burro
  • 90 g di cioccolato fondente in gocce
  • 5 g di lievito per dolci
  • 1 uovo medio
  • un cucchiaino di estratto di semi di vaniglia (o i semi interni di una bacca)
  • pizzico di sale fino
  • 70 g di cereali corn flakes

Note sugli ingredienti –


PREPARAZIONE:

In una ciotola capiente lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, poi mettete lo zucchero e l’estratto di vaniglia (o i semi).

Frullate con un mixer i fiocchi d’avena, fino a ottenere una farina omogenea.

Se polverizzate i fiocchi d’avena otterrete dei biscotti più alti e compatti dopo la cottura, se invece vi rimarranno più grossolani, i biscotti tenderanno ad appiattirsi di più in cottura, tipo cookies americani. In entrambi i casi sono buonissimi, ho voluto fare una prova per darvi giusti consigli.

Lavorate il contenuto della ciotola con le fruste elettriche o accuratamente con una forchetta, poi unite il sale, l’uovo, la farina di farro, i fiocchi d’avena e il lievito setacciato.

Mescolate bene e per ultime aggiungete le gocce di cioccolato fredde di frigo.

Quando queste ultime saranno ben distribuite all’interno dell’impasto mettetelo in frigorifero per 30 minuti coperto con della pellicola per alimenti.

Preriscaldate il forno a 180°C in modalità statica.

Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto e formate 30 palline: disponetele ben distanziate fra loro sulla teglia rivestita con carta da forno.

Mettete sulla superficie di ogni biscotto i corn flakes e cuocete i biscotti in forno caldo a 180 °C per 10-15 minuti, fino a quando saranno leggermente dorati.

Varianti:

Se preferite fare i biscotti in due tempi potete preparare l’impasto per esempio il giorno prima e conservarlo in frigo coperto con pellicola, il giorno seguente lo togliete dal frigo e quando è a temperatura ambiente formate i biscotti.

Alla prossima ricetta!


Libri di cucina scritti e fotografati da me:

PASTA FRESCA

CARNE, SALUMI E TERRINE 

PESCE

RISO E CEREALI

Potete ordinare i volumi in edicola o QUI SUL SITO per gli arretrati, saranno disponibili fino a 1 anno dopo l’uscita!

More from Lucia Sarti

TARTELLETTE ALLA CARBONARA

Le tartellette alla carbonara sono un’antipasto salato composto da una base di...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *