Pasta verde all'uovo (impasto con spinaci per tutti i tipi di pasta fresca)

Tempo di preparazione 40 minuti
Dosi per 4 persone
Difficoltà Media
La pasta verde è un impasto colorato all’uovo per ottenere la pasta fresca di colore verde più o meno scuro. La pasta all’uovo può essere colorata naturalmente sfruttando le proprietà degli ingredienti, come in questo caso, in cui gli spinaci rendono la pasta da gialla a viola. Il procedimento è il medesimo della pasta all’uovo, vanno aggiunti solo gli spinaci cotti. Oltre al bellissimo aspetto, la pasta verde è molto buona e piace tanto anche ai bambini.

Condita con un sugo “bianco” fa ancora più effetto perchè il colore non viene nascosto dal sugo e rende il primo piatto ancora più invitante. Con questo impasto potete preparare tutti i formati di pasta fresca lunga, corta o ripiena in base alle vostre preferenze, è bellissimo anche mischiare colori fra loro, come la tradizionale pasta “paglia e fieno” di colore giallo e verde.

Se volete provare altri colori per la pasta fresca potete provare la pasta arancione o rossa (con concentrato di pomodoro), la pasta rosa/viola (con la barbabietola) o la pasta nera (con nero di seppia).
Ingredienti
  • 400 g di farina tipo “0”
  • 3 uova
  • 5 g di sale fino
  • 100 g di spinaci
Note per gli ingredienti Strizzate bene con le mani gli spinaci prima di frullarli, se sono più liquidi sarete costretti ad aggiungere della farina impastando, per ottenere un panetto consistente. - Per ottenere un colore verde chiaro mettete pochi spinaci, per un colore più scuro ne mettete di più.
Preparazione Lavate bene gli spinaci e puliteli, togliendo i gambi più grossi.
Scaldate sul fuoco una casseruola antiaderente e quando è calda cuoceteli (senza aggiungere acqua).

Dopo circa 5 minuti, quando sarà evaporata tutta l’acqua di vegetazione (acqua che rilasciano durante la cottura), toglieteli dalla casseruola.
Tagliate gli spinaci finemente al coltello e se volete una pasta dal colore più omogeneo frullateli con 1 uovo preso dagli ingredienti.

Fate una fontana sulla spianatoia con la farina, il sale e gli spinaci frullati.

Aggiungete al centro le 2 uova rimanenti sgusciate, incorporate i liquidi nei solidi prima con la forchetta poi impastate energicamente a mano per 5-10 minuti, fino a ottenere un panetto morbido.
In base alla tipologia di farina utilizzata e al suo grado di umidità, la farina viene assorbita in maniera diversa dalle uova e gli spinaci, perciò se l’impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungete altra farina mentre impastate, se invece è troppo solido bagnatevi le mani con dell’acqua, così da aggiungere altro liquido.
Lasciate riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti l’impasto avvolto con della pellicola o in un sacchetto trasparente, questo tempo di riposo lo renderà omogeneo e più facilmente lavorabile.

Riprendete l’impasto, dividetelo in 4 parti e appiattite leggermente ogni pagnottella con il matterello.
Se volete procedere con la tiratura della pasta a mano vi consiglio di leggere qui, troverete tanti consigli utili.
Se invece avete a disposizione una macchinetta tirapasta seguite il procedimento con i consigli e le foto che trovate qui.

Qui trovate tutti gli articoli sulla pasta fresca fatta in casa per formare con questo impasto tipologie diverse di pasta.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Libri di cucina scritti e fotografati da me