TORTA DI MELE E CEREALI SENZA BURRO

La torta di mele e cereali è un dolce morbidissimo senza burro, senza lattosio e molto leggero rispetto a tanti altri dolci, senza dubbio la mia torta di mele preferita. Buonissima per la colazione o per merenda, piace ai bambini perchè è molto soffice e non è unta. Si prepara in poco tempo e con pochi ingredienti, questo la rende perfetta per essere preparata anche nei giorni feriali.

I cereali rendono croccante la superficie della torta di mele, se non li gradite potete anche non metterli e spolverare la superficie con lo zucchero a velo prima di cuocerla. In questa torta di mele potete mettere anche la frutta secca, l’uvetta ammollata, i pinoli o le noci sono quelle che prediligo.

Se volete una torta di mele ancora più leggera potete provare la torta di mele al farro e zucchero di canna, oppure la torta all’acqua con rose di mele.

Per avere un impasto ancora più omogeneo potete impastare anche con le fruste elettriche fino a quando si aggiungono le mele.

TORTA DI MELE E CEREALI SENZA BURRO

Torta di mele e cerali in superficie, morbidissima senza lattosio e leggerissima.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Per uno stampo da 24 cm


INGREDIENTI:

  • 200 g di farina “00”
  • 150 g di zucchero semolato + 1 cucchiaio per le mele
  • 50 g di fecola di patate
  • 90 ml di olio di semi
  • 50 ml di latte di soia
  • 3 uova medie
  • 50 g di cereali Kellogg’s
  • 3 mele medie (Renette o Golden Delicius)
  • cannella macinata
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 limone non trattato

Note sugli ingredienti – Se non avete il latte di soia e non siete intolleranti al lattosio potete usare il latte di mucca – Se non avete il latte potete usare dello yogurt alla vaniglia o bianco.


PREPARAZIONE:

Preriscaldate il forno a 200°C in modalità statica.

Lavate, sbucciate e tagliate le mele in quarti, poi a fette sottili.

Mettete le fette di mela in una ciotola con il succo di 1/2 limone, il cucchiaio di zucchero e la cannella (quantità a piacere), mescolate e lasciate insaporire.

In una ciotola mettete le uova con lo zucchero e la scorza grattugiata del limone, con una frusta mescolate fino a far sciogliere completamente lo zucchero.

Aggiungete anche la farina, la fecola, il latte di soia e l’olio, amalgamate bene il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo.

Setacciate il lievito e incorporatelo dal basso verso l’alto, poi unite 3/4 delle mele e mescolatele per distribuirle nell’impasto.

Imburrate e infarinate uno stampo da 24 cm apribile a cerniera (oppure mettete la carta da forno), versate l’impasto e livellatelo leggermente.

Mettete sulla superficie le fettine di mele rimanenti e i cereali, infornate per 40 minuti circa fino a quando diventa leggermente dorata, fate la prova dello stecchino, l’impasto non deve rimanere attaccato.

Varianti:

Se volete una torta di mele ancora più umida potete aggiungere un altra mela negli ingredienti.

Alla prossima ricetta!


Libri di cucina scritti e fotografati da me:

PASTA FRESCA

CARNE, SALUMI E TERRINE 

PESCE

RISO E CEREALI

Potete ordinare i volumi in edicola o QUI SUL SITO per gli arretrati, saranno disponibili fino a 1 anno dopo l’uscita!

More from Lucia Sarti

TORRONE DEI MORTI MORBIDO AL CIOCCOLATO

Il torrone dei morti è un dolce tipico napoletano a base di...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *