MUFFIN AL CIOCCOLATO BIANCO E LAMPONI

I muffin al cioccolato bianco e lamponi sono delle tortine monoporzione sofficissime che contengono il cioccolato bianco sciolto nell’impasto e i lamponi freschi. Questi dolcetti rimangono sofficissimi e sono ideali sia per la colazione che per la merenda, piacciono molto anche ai bambini. Potete sostituire i lamponi con i mirtilli o con le fragole in base al vostro gusto personale. Il giorno dopo rimangono perfettamente morbidi all’interno e non asciutti come spesso succede con i muffin in commercio. I lamponi danno un piacevole contrasto di colore a queste tortine, per questo sono un dolcetto perfetto anche per la ricorrenza di San Valentino.

Il cioccolato bianco nell’impasto rende i muffin ai lamponi estremamente golosi e tutti gli ingredienti di questa ricetta perfettamente equilibrati. I muffins sono estremamente comodi per fare merende con i bambini, feste di compleanno, buffet o semplici spuntini in ufficio. Tuttavia, se preferite fare con la stessa ricetta un soffice plumcake vi basterà usare lo stampo apposito da 24 cm e versare l’impasto. Noterete anche dalla consistenza dell’impasto che questa ricetta è una vera delizia, rimarrà cremoso e sembrerà quasi montato, sia se userete le fruste elettriche per amalgamare gli ingredienti sia con una frusta a mano.

Buonissimi anche senza burro, irresistibili per ogni occasione, questi muffins sono una vera e propria delizia per il palato!

MUFFIN CIOCCOLATO BIANCO E LAMPONI

Morbidi tortini monoporzione al cioccolato bianco con lamponi all’interno dell’impasto, sofficissimi senza burro.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Per 12 muffins


INGREDIENTI:

  • 200 g di farina “00”
  • 120 g di zucchero semolato
  • 70 ml di olio di semi
  • 2 uova medie
  • 100 ml di latte intero a temperatura ambiente
  • 100 g di cioccolato bianco
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o i semi interni di una bacca)
  • 1 pizzico di sale fino
  • 8 g di lievito per dolci
  • 125 g di lamponi freschi

Note sugli ingredienti – Potete usare anche il latte di soia o parzialmente scremato al posto di quello intero. – Potete sostituire i lamponi con altra frutta fresca come mirtilli, fragole o frutti di bosco. – Se preferite usare il burro vi consiglio di metterne pari quantità in sostituzione all’olio.


PREPARAZIONE:

Preriscaldate il forno in modalità statica a 180°C.

In una ciotola capiente sgusciate le uova, mettete lo zucchero, il sale, l’estratto di vaniglia (o i semi della bacca) e con una frusta elettrica o a mano mescolate energicamente il tutto fino a quando il composto diventa cremoso.

In una ciotolina a parte fate sciogliere il cioccolato bianco spezzettato a bagnomaria o al microonde fino a quando diventa cremoso e omogeneo.

Versate il latte a temperatura ambiente, l’olio e il cioccolato bianco, mescolando tutto velocemente.

Unite anche la farina e il lievito setacciato, continuando a mescolare.

Per ultimi aggiungete i lamponi freschi e quando si distribuiscono nell’impasto versatelo nei pirottini di carta fino a 3/4.

Cuocete in forno caldo per 25 minuti circa, quando i muffins si dorano in superficie potete sfornarli.

Varianti:

Potete Decorare la superficie dei muffins con delle mandorle affettate, con lo zucchero a velo o con il cioccolato bianco sciolto.

Per renderli ancora più golosi potete usare un altra tavoletta di cioccolato bianco e mettere un quadretto di cioccolato all’interno di ogni muffin prima della cottura.

Se sostituite le fragole ai lamponi vi consiglio di lavarle bene e tagliarle a pezzi tenendo solo la parte più matura.

Alla prossima ricetta!


Libri di cucina scritti e fotografati da me:

PASTA FRESCA

CARNE, SALUMI E TERRINE 

PESCE

RISO E CEREALI

Potete ordinare i volumi in edicola o QUI SUL SITO per gli arretrati, saranno disponibili fino a 1 anno!

More from Lucia Sarti

ROTOLO SALATO DI PATATE FACILISSIMO (CON FARCITURE SUPER!)

Il rotolo di patate salato è un piatto unico buonissimo e versatile,...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *