MUFFIN PERE E CIOCCOLATO SENZA BURRO

I muffin pere e cioccolato sono dei tortini mono porzione senza burro con il cioccolato fondente e le pere a cubetti nell’impasto. Dopo aver fatto la torta pere e cioccolato ed aver constatato che questo abbinamento di sapori è uno dei nostri preferiti in famiglia non potevo non provare a fare una ricetta di muffin. Questi tortini infatti, sono comodissimi per la merenda dei bambini e per avere un dolcetto sempre a portata di “spuntino” in ufficio anche per i più grandi.

In autunno, quando le pere sono di stagione e hanno la giusta maturazione, le uso molto nei dolci e per fare il succo di frutta alla pera. La consistenza croccante di questo frutto, il sapore così dolce e il succo che rilascia in cottura sono caratteristiche perfette per dare ai dolci un sapore irresistibile. Con il cioccolato infatti, le pere sono buonissime e se provate questi muffin mi darete ragione, perchè sono golosissimi e rimangono super morbidi anche i giorni dopo.

Vi consiglio di preparare i muffin alle pere e cioccolato per i buffet, per le feste di compleanno o per le feste con i bambini, piacciono a tutti e si prestano per essere mangiati anche da in piedi senza posate, cosa fondamentale per questo tipo di ricorrenze. Se invece li preparate per la colazione del mattino di tutta la famiglia spariranno in pochissimo tempo, talmente buoni che ci siamo ritrovati senza ma non sappiamo come!

Se vi piacciono i muffin e in generale i tortini mono porzione vi consiglio di provare anche i muffin al cioccolato bianco e lamponi, il tortino colante al cioccolato, i muffin alla banana e le camille.

MUFFIN PERE E CIOCCOLATO

Morbidi tortini monoporzione al cioccolato fondente con le pere a cubetti nell’impasto, morbidissimi senza burro.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Per 12 muffins


INGREDIENTI:

  • 180 g di farina “00”
  • 130 g di zucchero semolato
  • 70 ml di olio di semi
  • 2 uova medie
  • 100 ml di latte intero a temperatura ambiente
  • 140 g di cioccolato fondente
  • 30 g di cacao amaro in polvere
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o i semi interni di una bacca)
  • 1 pizzico di sale fino
  • 8 g di lievito per dolci
  • 300 g di pere mature (2 piccole)
  • gocce di cioccolato fondente (facoltativo)

Note sugli ingredienti – Potete usare anche il latte di soia o parzialmente scremato al posto di quello intero. – Se preferite usare il burro vi consiglio di metterne pari quantità in sostituzione all’olio. – Se volete diminuire la quantità di cioccolato fondente nell’impasto potete farlo tranquillamente fino a 80 g, la ricetta rimarrà equilibrata.


PREPARAZIONE:

Preriscaldate il forno in modalità statica a 180°C.

In una ciotola capiente sgusciate le uova, mettete lo zucchero, il sale, l’estratto di vaniglia (o i semi della bacca) e con una frusta elettrica o a mano mescolate energicamente il tutto fino a quando il composto diventa cremoso.

In una ciotolina a parte fate sciogliere il cioccolato fondente spezzettato a bagnomaria o al microonde fino a quando diventa cremoso e omogeneo.

Versate il latte a temperatura ambiente, l’olio e il cioccolato fondente, mescolando tutto velocemente.

Unite anche la farina e il cacao amaro setacciato con il lievito, continuando a mescolare.

Lavate e sbucciate le pere, tagliatele a cubetti e unitele all’impasto.

Mescolate bene e quando saranno ben distribuite nell’impasto versatelo nei pirottini di carta fino a 3/4.

Mettete qualche goccia di cioccolato su ogni muffin per decorare (facoltativo).

Cuocete in forno caldo per 25 minuti circa, potete fare una prova con uno stecchino al centro di un muffin, se l’impasto non rimane attaccato allo stecchino si possono togliere dal forno.

Varianti:

Se vi piace il sapore della cannella potete aggiungerne 1/2 cucchiaino di quella macinata all’interno dell’impasto.

Potete Decorare la superficie dei muffins con delle mandorle affettate, con lo zucchero a velo o con il cioccolato fondente sciolto.

Per renderli ancora più golosi potete usare un altra tavoletta di cioccolato fondente e mettere un quadretto di cioccolato all’interno di ogni muffin prima della cottura.

Alti e soffici senza burro, questi muffin golosissimi sono ancora più buoni il giorno dopo, impossibile resistere alla tentazione di mangiarli!

Alla prossima ricetta!


Libri di cucina scritti e fotografati da me:

PASTA FRESCA

CARNE, SALUMI E TERRINE 

PESCE

RISO E CEREALI

Potete ordinare i volumi in edicola o QUI SUL SITO per gli arretrati, saranno disponibili fino a 1 anno!

More from Lucia Sarti

PANETTONE AL CIOCCOLATO A LIEVITAZIONE NATURALE (R.Morandin)

     Fare il panettone in casa è una splendida soddisfazione, ma richiede...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *