Pasta e fagioli (sugo facile e cremoso perfetto per ogni tipo di pasta!)

Tempo di preparazione 50 minuti
Tempo di cottura 3 ore e 30 minuti
Dosi per 4 persone
Difficoltà Media
La pasta e fagioli è un primo piatto classico tradizionale della cucina contadina fin dai tempi antichi. Questo piatto viene preparato con la pasta sia come minestra “brodosa” che come sugo cremoso. Entrambe le versioni sono buonissime e sono un classico piatto per le giornate uggiose invernali da mangiare in famiglia. C’è un “trucchetto”semplicissimo perchè la zuppa di fagioli borlotti con cui condire la pasta rimanga cremosa e lo vedremo insieme nella ricetta.

Potete preparare la pasta e fagioli per qualsiasi occasione, nei pranzi importanti o in quelli in famiglia nella quotidianità. Preparando i fagioli in anticipo potete buttare la pasta all’ultimo ed avere un primo piatto perfetto per i giorni feriali. In inverno preparo spesso i primi piatti con i legumi, dai quadretti con i ceci alla pasta con le lenticchie, che ho sempre fatto anche per lo svezzamento di mio figlio. I legumi andrebbero mangiati più volte a settimana perchè hanno delle ottime proprietà e sono molto sazianti.

Preparare la zuppa di fagioli è molto semplice, richiede solo un pò di tempo di cottura e di ammollo come tutti i legumi secchi. Per evitare questa lunga cottura potete mettere tutti gli ingredienti nella pentola a pressione (con fagioli gia ammollati) e cuocere tutto in tempo più breve. Usando il brodo di carne la zuppa verrà ancora più saporita, ma se non ne avete a disposizione potete usare anche l’acqua.

"Irresistibile primo piatto saziante e nutriente di pasta con zuppa cremosa di fagioli!"

Ingredienti Per la zuppa di fagioli borlotti:
  • 400 g di fagioli borlotti secchi
  • 150 g di passata di pomodoro
  • 1 carota
  • 1/2 cipolla
  • 1 gambo di sedano
  • sale fino
  • brodo (di carne o vegetale) oppure acqua
Per la pasta all'uovo:
Note per gli ingredienti Le tagliatelle, i maltagliati o i quadretti all’uovo potete utilizzare anche quelli comprati. – Potete usare i fagioli borlotti freschi o quelli secchi da ammollare, li preferisco a quelli in barattolo (nella salamoia).
Preparazione Preparate la zuppa di fagioli borlotti seguendo il procedimento che trovate qui.
Preparate le tagliatelle all’uovo con il procedimento che trovate qui, per far prima potete utilizzare quelle comperate.

Se fate restringere la zuppa per ottenere un sugo cremoso

Mettete una pentola di acqua salata sul fuoco e quando arriva a bollore cuocete le tagliatelle all’uovo per 3-4 minuti, scolatele e fatele insaporire per qualche minuto nella padella con il sugo.
Servite calde con del Parmigiano grattugiato in superficie e (se volete) dell’erba cipollina tritata finemente al coltello.

Se lasciate la zuppa brodosa

Cuocete la pasta direttamente nella zuppa bollente, vi consiglio maltagliati o quadrettini, potete anche spezzettare le tagliatelle con le mani.
Fate cuocere mescolando spesso per non fare attaccare la pasta sul fondo e servite calda con un filo d’olio crudo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Libri di cucina scritti e fotografati da me