MUFFINS RICETTA BASE ALLO YOGURT (SENZA BURRO)

 
I muffins allo yogurt sono dei tortini veloci da preparare che rimangono morbidissimi anche il giorno dopo. Questa è la mia ricetta base dei muffins, quella che utilizzo per quasi tutte le varianti di questi tortini, e può essere molto utile anche a voi per preparare colazioni e merende super buone, sempre diverse cambiando solo pochi ingredienti! Nei MUFFINS AL CAFFE’ per esempio ho usato la stessa ricetta aggiungendo solo il caffè solubile, ed è stato un successo anche in quella occasione. Questi muffins allo yogurt non sono quelli tradizionali americani, hanno ingredienti totalmente diversi ma sono molto più leggeri e morbidi all’interno, ideali perciò anche per le merende a scuola dei bambini o per delle feste di compleanno. Si preparano in pochissimo tempo e sporcando solo una ciotola, non dovrete montare le uova e non è necessario neppure usare lo sbattitore, se avete 15 minuti di tempo provateli perchè ne vale veramente la pena!
Print Recipe
MUFFINS ALLO YOGURT
Morbidi muffins con tanto yogurt nell'impasto, senza burro e velocissimi da fare.
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
9 muffins
Ingredienti
  • 200 g farina bianca
  • 170 g yogurt greco (o yogurt bianco intero)
  • 140 g zucchero semolato
  • 70 ml olio di semi
  • 2 uova medie (circa 50 g l'una)
  • 8 g lievito per dolci vanigliato
  • 1 cucchiaino vaniglia estratto
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
9 muffins
Ingredienti
  • 200 g farina bianca
  • 170 g yogurt greco (o yogurt bianco intero)
  • 140 g zucchero semolato
  • 70 ml olio di semi
  • 2 uova medie (circa 50 g l'una)
  • 8 g lievito per dolci vanigliato
  • 1 cucchiaino vaniglia estratto
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180°C statico. In una ciotola mettete le uova sgusciate con lo zucchero e l'estratto di vaniglia, mischiate bene fino ad ottenere un composto spumoso.
  2. Aggiungete l'olio e lo yogurt, mischiando energicamente fino a far sciogliere completamente lo zucchero.
  3. Aggiungete la farina ed il lievito per dolci setacciato, mischiando delicatamente fino a quando otterrete un impasto cremoso. Se volete aggiungere le gocce di cioccolato o della frutta fresca a pezzi questo è il momento giusto per farlo.
  4. Prendete i pirottini in carta che preferite, ci sono quelli rigidi che non necessitano dell'apposito contenitore per muffins durante la cottura perchè sono abbastanza resistenti. Dovete riempire i pirottini fino a 3/4 con l'impasto.
  5. Se usate i pirottini "classici" li dovete mettere nell'apposito stampo. Cuocete i muffins per 20 minuti circa, toglieteli dal forno quando sono ben dorati in superficie.
Condividi questa Ricetta
Varianti:
Muffins con gocce di cioccolato: aggiungete le gocce di cioccolato fredde di frigo direttamente nell’impasto prima di metterlo nei pirottini.
Muffins al cacao: Mettete 170 g di farina al posto di 200 g ed aggiungete 30 g di cacao amaro setacciato all’impasto.
Muffins con i mirtilli: Mettete i mirtilli freschi nell’impasto prima di metterlo nei pirottini.
Muffins con frutta fresca o secca: Tagliate la frutta a pezzi e la mischiate nell’impasto prima di metterlo nei pirottini, la frutta secca è buonissima anche in superficie.

Questi tortini sono perfetti come merenda per i bambini a scuola, potete metterli in un sacchettino di plastica e riporlo nello zaino, le merende home made sono le più genuine!

Se provi le mie ricette taggami con #lapenisoladelgusto su Instagram, non vedo l’ora di vedere le mie ricette fatte da te e ripubblicarle a mia volta nelle stories!

Mi trovate anche in edicola dal 14/10/2017 con il libro FATTO IN CASA – PASTA FRESCA interamente con la mia scuola di cucina e le mie ricette a 5,99 euro, potete ordinarlo direttamente in edicola o QUI, e presto usciranno anche gli altri volumi della Penisola del Gusto, non perdeteli!

A presto con una nuova ricetta!

More from Lucia Sarti

CROCCHETTE FILANTI DI PECORINO

Un finger food perfetto e facilissimo per un aperitivo all’ultimo minuto sono queste...
Read More

1 Comment

  • ricette base come questa per me sono preziose, amo i dolci semplici e leggeri per la colazione e i muffins allo yogurt mi mancavano… io solitamente metto ricotta e burro, mentre i tuoi sono decisamente più sani pur sembrando altrettanto golosi quindi devo assolutamente provarli.
    grazie mille per la ricetta 😉 un abbraccio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *