TORTA DI ZUCCA E RICOTTA CON GOCCE DI CIOCCOLATO

La torta di zucca e ricotta è una semplice e morbidissima ciambella che contiene la polpa di zucca cruda al suo interno e tante gocce di cioccolato che la rendono ancora più golosa. Un perfetto dolce per la colazione del mattino o per la merenda, piace tantissimo ai bambini ed è senza burro.

Ci sono due trucchetti fondamentali perchè la torta di zucca e ricotta sia perfetta, il primo è che la ricotta deve essere a temperatura ambiente (consiglio di usare quella di mucca e non di pecora), il secondo è che le gocce di cioccolata siano fredde di frigo per evitare che con la cottura si sciolgano troppo.

Servono pochi ingredienti ed è facilissima da fare perchè la zucca viene usata a crudo, frullandola con un mixer, l’idea geniale per ottenere una consistenza sempre perfetta! Con questa ricetta potete “riciclare” la zucca e la ricotta se avete avanzi di questi ingredienti nel vostro frigo, entrambi rendono i dolci morbidissimi e super umidi all’interno!

Print Recipe
TORTA DI ZUCCA E RICOTTA CON GOCCE DI CIOCCOLATO
Irresistibile e morbidissima ciambella senza burro che contiene la polpa di zucca e tante gocce di cioccolato.
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 35-40 minuti
Porzioni
6 persone
Ingredienti
  • 300 g farina auto lievitante Le Farine Magiche (oppure 300 g di farina "00" + 1 bustina di lievito per dolci)
  • 250 g zucca
  • 200 g zucchero semolato
  • 120 g cioccolato in gocce
  • 120 ml olio di semi
  • 100 g ricotta di mucca a temperatura ambiente
  • 3 uova medie
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 35-40 minuti
Porzioni
6 persone
Ingredienti
  • 300 g farina auto lievitante Le Farine Magiche (oppure 300 g di farina "00" + 1 bustina di lievito per dolci)
  • 250 g zucca
  • 200 g zucchero semolato
  • 120 g cioccolato in gocce
  • 120 ml olio di semi
  • 100 g ricotta di mucca a temperatura ambiente
  • 3 uova medie
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180°C modalità statico. In un mixer mettete l'olio, la ricotta e la zucca (lavata, privata della buccia e tagliata a pezzetti), frullate tutto fino ad ottenere una crema omogenea.
  2. In una ciotola capiente mettete le uova sgusciate, lo zucchero e la ricotta a temperatura ambiente, mischiate tutto energicamente fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto.
  3. Aggiungete al composto la purea di zucca dal mixer e mischiate.
  4. Aggiungete la farina auto lievitante o la farina con il lievito setacciato, mischiate fino ad ottenere un composto cremoso.
  5. Aggiungete anche le gocce di cioccolato, meglio se fredde di frigo e mischiate delicatamente con un cucchiaio in legno per distribuirle nell'impasto.
  6. imburrate ed infarinate uno stampo da ciambelle, io faccio questa operazione anche con gli stampi in silicone per sicurezza. Versate il composto della ciambella e cuocete in forno caldo per 35-40 minuti, fino a quando la superficie sarà ben dorata. Lasciate raffreddare poi capovolgete la torta, servita con del cioccolato in superficie è ancora più buona!
Condividi questa Ricetta

Varianti:

Nel periodo pasquale, in cui magari avete il cioccolato delle uova in abbondanza, potete spezzettarlo con un coltello ed usarlo al posto delle gocce di cioccolato.

Potete non mettere le gocce di cioccolato alla vostra torta di zucca, tagliarla a metà, farcirla con della marmellata e richiuderla.

Potete anche arricchire la vostra torta con della frutta secca, magari tagliata a pezzetti piccoli.

Se provi le mie ricette taggami con #lapenisoladelgusto su Instagram, non vedo l’ora di vedere le mie ricette fatte da te e ripubblicarle a mia volta nelle stories!


Mi trovate anche in edicola!

PASTA FRESCA

CARNE, SALUMI E TERRINE 

PESCE

ad aprile 2018 RISO E CEREALI

In tutti i volumi troverete la mia scuola di cucina e 27 mie ricette a 5,99 euro, potete ordinare i prossimi volumi in edicola o QUI SUL SITO per gli arretrati.

Alla prossima ricetta!

More from Lucia Sarti

PEPERONATA

Il segreto per fare una peperonata buonissima? La lunga cottura. I peperoni...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *