Pasta con broccoli e noci (leggera, saporita e facile!)

Tempo di preparazione 25 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Dosi per 4 persone
Difficoltà Facile
La pasta con i broccoli è un primo piatto sano e gustoso, velocissimo da fare e dalle proprietà antiossidanti e depurative. Si tratta di una ricetta semplicissima, ma con i giusti condimenti diventa un vero e proprio piatto gourmet. I cavoli sono di stagione nel periodo invernale, fra le tante varietà in commercio il broccolo è quello migliore per questa ricetta ma potete provare anche il cavolo romanesco. Per fate la pasta di broccoli viene usata solo la parte superiore di questo ortaggio, il gambo potete utilizzarlo per tante altre preparazioni come la vellutata di broccoli.

Questa pasta con i broccoli nasce come un piatto semplice vegano, ma per chi non segue questa alimentazione consiglio di aggiungere due alici nel soffritto, rendono il piatto più saporito ed appetitoso. Nella versione vegana basta non metterle e fare un piccolo soffritto solo con l’aglio. Potete utilizzare il formato di pasta che preferite, quella secca (penne, fusilli..) o quella fresca (trofie, malloreddus, strozzapreti..). Nella ricetta vi insegnerò un trucchetto per far rimanere dei broccoli verdissimi che non ingialliscono dopo la cottura!
Ingredienti
  • 350 g di mezze maniche
  • 1 broccolo grande
  • 2 alici (no nella versione vegana)
  • 1 spicchio di aglio
  • 20 ml di olio extra vergine di oliva
  • sale fino
  • 1 cucchiaio sale grosso
Note per gli ingredienti Prima di servire potete aggiungere del parmigiano grattugiato e del prezzemolo tritato al coltello.
Preparazione Lavate il broccolo e togliete tutte le teste (alberelli).
Sbollentate le teste del broccolo per 10 minuti cirrca in acqua bollente, quando si ammorbidiscono sono cotti. 
Scolateli e trasferiteli subito in una ciotola con dell'acqua fredda, questo sbalzo di calore farà rimanere i broccoli verdissimi.
I gambi del broccolo potete  pulirli e tagliarli per usarli nella vellutata di broccoli.

Mettete sul fuoco una casseruola piena di acqua con il sale grosso, quando arriva a bollore cuocete la pasta per i minuti consigliati sulla confezione.

In una casseruola mettete l'olio, l'aglio infilato in uno stecchino (per poi trovarlo con più facilità) e le due alici (no nella versione vegana), fate soffriggere per qualche minuto fino a quando l'olio diventa ben caldo.

Aggiungete i broccoli scolati dall'acqua e fate andare a fuoco vivace fino a quando evapora l'acqua che i broccoli rilasciano, salate all'occorrenza, togliete l'aglio e con un mixer frullate qualche broccolo.
Aggiungete la pasta e poca acqua di cottura, fate saltare per qualche minuto, togliete dal fuoco ed aggiungete dell'olio.
Mescolate e servite con i gherigli di noci spezzettati grossolanamente.


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Libri di cucina scritti e fotografati da me