PASTA CON BROCCOLI E NOCI (LEGGERA E VELOCE)

La pasta con i broccoli è un primo piatto sano e gustoso, velocissimo da fare e dalle proprietà antiossidanti e depurative. Si tratta di una ricetta semplicissima, ma con i giusti condimenti diventa un vero e proprio piatto gourmet. I cavoli sono di stagione nel periodo invernale, fra le tante varietà in commercio il broccolo è quello migliore per questa ricetta ma potete provare anche il cavolo romanesco. Per fate la pasta di broccoli viene usata solo la parte superiore di questo ortaggio, il gambo potete utilizzarlo per tante altre preparazioni come la VELLUTATA DI BROCCOLI.

Questa pasta con i broccoli nasce come un piatto semplice vegano, però per chi non segue questa alimentazione consiglio di aggiungere due alici nel soffritto, rendono il piatto più saporito ed appetitoso. Nella versione vegana basta non metterle e fare un piccolo soffritto solo con l’aglio. Potete utilizzare il formato di pasta che preferite, quella secca (penne, fusilli..) o quella fresca (trofie, malloreddus, strozzapreti..). Nella ricetta vi insegnerò un trucchetto per avere dei broccoli verdissimi e non giallognoli!

Print Recipe
PASTA CON BROCCOLI E NOCI
Primo piatto saporito invernale di verdure e frutta secca per un pranzo leggero con gusto.
past_con_broccoli_e_noci
Tempo di preparazione 25 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
4 persone
Ingredienti
  • 350 g Pasta mezze maniche
  • 1 broccolo grande
  • 2 alici (nella versione vegana no)
  • 1 spicchio aglio
  • 20 ml olio extra vergine di oliva
  • sale fino
  • 1 cucchiaio sale grosso
Tempo di preparazione 25 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
4 persone
Ingredienti
  • 350 g Pasta mezze maniche
  • 1 broccolo grande
  • 2 alici (nella versione vegana no)
  • 1 spicchio aglio
  • 20 ml olio extra vergine di oliva
  • sale fino
  • 1 cucchiaio sale grosso
past_con_broccoli_e_noci
Istruzioni
  1. Lavate il broccolo e togliete tutte le teste (alberelli). Sbollentate le teste del broccolo per 10 minuti in acqua bollente, poi scolatele e mettetele in una ciotola con dell'acqua fredda (per evitare che ingialliscano).
    VELLUTATA DI BROCCOLI RICETTA CON FOTO PASSO A PASSO - Ricetta della vellutata di broccoli, un piatto vegetale vegano, light ed antiossidante ricco di sapore e gusto per il periodo invernale. Rimane cremoso, denso e dal colore verde acceso grazie ad un "trucchetto" per la cottura, ricetta con foto passo a passo per la realizzazione.broccoli, cucinare i broccoli, verdure, ricette facili, ricette vegane, ricette leggere, light, vegan, vegan food, vegan recipes, food, recipes, vellutata, minestra, vellutata cremosa, crema di broccoli, primi piatti, ricette facili leggere, ricette invernali, ticetta antiossidante, ricetta detox, detox,
  2. Mettete sul fuoco una casseruola piena di acqua con il sale grosso, quando arriva a bollore cuocete la pasta per i minuti consigliati sulla confezione.
  3. In una casseruola mettete l'olio, l'aglio infilato in uno stecchino (per poi trovarlo con più facilità) e le due alici (no nella versione vegana), fate soffriggere per qualche minuto fino a quando l'olio diventa ben caldo. Aggiungete i broccoli scolati dall'acqua e fate andare a fuoco vivace fino a quando evapora l'acqua che i broccoli rilasciano, salate, togliete lo stecchino con l'aglio e con un mixer frullate una parte dei broccoli per fargli fare una leggera cremina.
    MEZZE MANICHE CON NOCI E BROCCOLI - RICETTA VELOCE PASSO A PASSO - Ricetta velocissima invernale delle mezze maniche con i broccoli, un primo piatto vegano, light, antiossidante e senza l'aggiunta di grassi.light, vegan, detox, antiossidante, food, cooking, food recipes, recipes, broccoli, ricetta facile, ricetta veloce, ricetta vegana, ricetta vegetariana, primi piatti facili, primi piatti velocissimi, mezze maniche, ricette con la pasta,
  4. Aggiungete la pasta con poca acqua di cottura, fate saltare per qualche minuto, togliete dal fuoco ed aggiungete dell'olio a crudo. Mischiate bene e servite con i gherigli di noci spezzettati grossolanamente.
Recipe Notes

Passare i broccoli in acqua fredda dopo la cottura li fa raffreddare tempestivamente e mantenere il loro colore verde acceso, con il raffreddamento lento tendono ad ingiallire.

Condividi questa Ricetta

Varianti:

STROZZAPRETI AL PESTO DI BROCCOLI E MANDORLE: QUI trovate la ricetta passo a passo degli STROZZAPRETI , per il pesto vi basterà prendere i broccoli sbollentati in acqua bollente e le mandorle sgusciate, date una leggera frullata a scatti con il minipimer a tutto il composto, non deve venire una crema ma devono tritarsi grossolanamente, fate saltare la pasta qualche minuto con il pesto dopo averla cotta.

SPAGHETTI ALLE VONGOLE E BROCCOLI: Se aggiungete delle vongole al sughetto di broccoli ed alici e cuocete degli spaghi al dente, facendo saltare il tutto in padella otterrete un piatto ancora più sapido e gustoso.

Con il gambo del broccolo potete fare una facile e cremosa VELLUTATA DI BROCCOLI, la ricetta la trovate QUI.


Alla prossima ricetta! 😉

More from Lucia Sarti

STRAWBERRY CHEESECAKE

Adoro fare le torte fredde, quelle cremose e colorate che alla fine...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *