Baccalà cotto in padella con finocchi brasati

Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 90 minuti
Dosi per 4 persone
Difficoltà Media
Il baccalà è un pesce comune, si tratta del merluzzo che subisce un processo di salagione per aiutare la sua conservazione, al contrario dello stoccafisso che è lo stesso pesce ma viene essiccato. Sia il baccalà che lo stoccafisso, per essere utilizzabili hanno bisogno di una lunga immersione in acqua fredda per eliminare il sale nel primo e a far rinvenire il secondo.

Tuttavia, il baccalà viene venduto anche già dissalato, vi consiglio di comprarlo così per evitare il tempo di immersione e rendere la preparazione dei vostri piatti più rapida. Essendo il baccalà già salato, quasi sicuramente non vi servirà aggiungere sale nella preparazione della ricetta. Vi spiegherò come cuocere il baccalà in padella in poco più di 10 minuti, e lo serviremo con dei finocchi cotti in padella per ottenere un secondo piatto di pesce davvero super, adatto per ogni occasione!

"Un secondo piatto di pesce ricco di stile, semplice ma dal sapore deciso!"

Ingredienti Per il baccalà:
  • 500 g di baccalà dissalato
  • 20 ml di olio extra vergine di oliva
  • pepe macinato
  • 1 rametto di rosmarino
  • 40 ml di vino bianco
  • 60 ml di acqua
Per i finocchi brasati:
  • 2 finocchi da 250 g l'uno
  • 150 ml di acqua circa
  • 25 ml di olio extra vergine di oliva
  • sale fino
Per guarnire:
  • aceto balsamico
  • 1 pizzico paprika piccante in polvere
Preparazione Tagliate il baccalà in 4 pezzi all'incirca dello stesso peso.
In una padella larga dai bordi bassi mettete a scaldare l'olio con il rosmarino, quando sarà caldo aggiungete il baccalà dalla parte della pelle e fatelo rosolare per 4-5 minuti.
Pepate il baccalà ma non aggiungete sale perché probabilmente sarà già ben salato, sfumatelo con il vino bianco e quando evapora tutto l'alcol aggiungete l'acqua.

Fate prendere il bollore (senza mai girarli, devono stare dalla parte della pelle) e socchiudeteli con un coperchio, lasciate cuocere per 10 minuti circa poi spegnete il fuoco.
Potete cuocere il baccalà anche in forno, con un filo d’olio ed un goccio di acqua, sempre dalla parte della pelle per 15 minuti circa a 160 °C, controllate la cottura all’interno dei tranci.
Tagliate le punte, la base e le foglie esterne del finocchio se sono rovinate.
In una ciotola capiente con acqua fredda mettete i cuori dei finocchi e lavateli bene privandoli della terra.

Su un tagliere con un coltello ricavate da ciascun finocchio 2 o 3 fette spesse 1 cm abbondante, la parte tonda ai bordi eliminatela, così saranno piatti da entrambe le parti.
In una casseruola larga e dai bordi bassi mettete l'olio e i finocchi a fette, accendete il fuoco e fateli dorare nell'olio a fuoco dolce, girandoli ogni 15 minuti circa ed aggiungendo gradualmente l'acqua calda all'occorrenza.

Fateli cuocere socchiusi con un coperchio per 90 minuti circa, quando avranno assorbito tutto il liquido e saranno morbidi e dorati, spegnete il fuoco e con una spatola riponeteli su un foglio di carta assorbente.
Adagiate i finocchi brasati sulla base del piatto, mettete sopra ogni finocchio i tranci di baccalà, guarnite con la paprika, una goccia abbondante di aceto balsamico e cimette fresche di finocchio e rosmarino.
Potete servire questo piatto con del pane fresco fatto in casa o la piadina romagnola, rendendolo un piatto unico ancora più sostanzioso!




 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Libri di cucina scritti e fotografati da me