Crescia al formaggio marchigiana: la ricetta perfetta!

Tempo di preparazione 25 minuti
Tempo di cottura 45-50 minuti
Dosi per 2 stampi da 500 g o 1 da 1 kg
Difficoltà Media
La crescia al formaggio (o pizza al formaggio) è un lievitato salato tradizionale marchigiano che si prepara nel periodo pasquale. La crescia al formaggio rimane molto soffice, è semplice e può essere preparata anche con anticipo, riponendola in un sacchetto di plastica si mantiene benissimo per qualche giorno.
Perfetta come antipasto nel menù di Pasqua servita a fette leggermente scaldate in forno e servita con affettati, olive o salse di verdure. L'abbinamento cacio e pepe rende questo lievitato salato davvero speciale, è saporito e sofficissimo, perfetto anche per riciclare gli avanzi di formaggio che avete in frigo.
La “pizza di Pasqua” è appunto un sostituto del pane, è molto più saporita e profuma di formaggio. Chi ama i formaggi non può resistere alla tentazione di mangiarla, anche solo dal profumo che emana quando è in forno!
La ricetta prevede l’uso del lievito di birra, perché consente di avere tempi di lievitazione più brevi e facilita la ricetta, ma potete usare anche il lievito madre solido, liquido o secco.
Può essere impastata a mano ma per avere un risultato ottimale è consigliato usare l’impastatrice. Nei lievitati in cui sono presenti elementi “grassi” come uova e burro è bene iniziare sempre da un lievitino, così avrete la garanzia che la lievitazione con l'aggiunta degli altri ingredienti avverrà perfettamente.

"Squisita e facile, un pane soffice al formaggio per il vostro menù di Pasqua!"

Ingredienti Per il lievitino:
  • 100 g di farina Manitoba
  • 80 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 12 g di lievito di birra fresco (o 1 bustina di quello secco)
Per l’impasto:
  • 380 g di farina Manitoba (o farina tipo “0”)
  • 2 uova medie intere e 2 tuorli
  • 90 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • 80 g di burro o strutto lasciato ammorbidire Default.aspxa temperatura ambiente
  • 10 g di sale fino
  • pepe nero macinato
Note per gli ingredienti Variate la quantità di pepe all’interno della vostra crescia al formaggio a vostro piacimento. - Io preferisco il parmigiano poco stagionato, ma potete utilizzare qualsiasi formaggio che riuscite a grattugiare, anche il formaggio di mucca o il pecorino. - Se non avete la farina manitoba potete utilizzare una farina "0" o "00".
Preparazione In una ciotolina mettete l’acqua a temperatura ambiente e il lievito di birra, mescolate bene con una forchetta fino a far sciogliere completamente il lievito poi aggiungete la farina.
Mettete a lievitare per almeno 60 minuti nel forno spento con la luce accesa coperto con pellicola, deve raddoppiare di volume.

Con un cucchiaio trasferite il lievitino in una planetaria, iniziate ad impastare con il gancio e aggiungete: metà della farina e l'acqua.
I prossimi ingredienti vanno aggiunti gradualmente, aspettando 3-4 minuti che ogni ingrediente venga amalgamato prima di aggiungere il successivo, in sequenza: un uovo sgusciato alla volta e i tuorli, l'altra metà della farina, il parmigiano grattugiato, il sale fino e il pepe.

Continuate a impastare e aggiungete gradualmente il burro (o lo strutto) fino a quando tutto viene assorbito dall’impasto e otterrete un panetto consistente.

Lasciate lievitare l’impasto coperto con pellicola per 2-3 ore nel forno spento con luce accesa (28°C), fino a quando lo vedrete raddoppiare di volume.
Sgonfiate l’impasto, trasferitelo su una spianatoia infarinata, sollevate i bordi e chiudeteli verso l'interno, capovolgetelo e se volete dividetelo a metà formando due pagnotte, altrimenti lo lasciate intero.
Trasferite ogni impasto in un pirottino di carta, quelli che si usano per il panettone (2 da 500 g o 1 stampo da 1 kg) e fate lievitare fino a quando la cupola si avvicina al bordo, sempre nel forno spento, ci vorrà qualche ora.

Cuocete nella parte più bassa del forno preriscaldato a 200°C in modalità statica per 50-60 minuti se la crescia è da kg, 30-40 minuti se sono da 500 g.
Sfornate e lasciate raffreddare, poi rompete il pirottino di carta e togliete la crescia dallo stampo.
Servitela con affettati e formaggi, è buonissima mangiata al posto del pane o scaldata leggermente a fette.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Libri di cucina scritti e fotografati da me